Fare ciò che conta nei momenti di stress: una guida dell’OMS

Fare ciò che conta nei momenti di stress è una guida che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha redatto per la gestione dello stress in momenti di difficoltà.

La guida fornisce – sulla base delle evidenze scientifiche a disposizione – informazioni e strumenti pratici per aiutare le persone a far fronte a situazioni di forte stress. Lo stress può avere diverse cause: difficoltà a livello personale (conflitti nell’ambito famigliare, difficoltà economiche, solitudine) o nella sfera lavorativa (conflitti con i colleghi, svolgimento di lavori insicuri o pesanti, precarietà), o ancora importante minacce a livello sociale (violenza, malattie, povertà).

La guida si rivolge a tutte le persone che stanno affrontando un particolare momento di stress, indipendentemente dalla loro condizione di vita, è disponibile in diverse lingue e si divide in cinque sezioni, ciascuna contenente un’idea e una tecnica da poter impiegare nella vita quotidiana: sono tecniche semplici, che possono essere usate anche solo per pochi minuti al giorno per ridurre il livello di stress.

Alessandra Fiorencis

Laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Specializzata nel campo dell’antropologia medica, ha condotto attività di formazione a docenti, ingegneri e medici operanti in contesti sia extra-europei che cosiddetti “multiculturali”. Ha partecipato a diversi seminari e conferenze, a livello nazionale e internazionale. Ha lavorato nel campo delle migrazioni e della child protection, focalizzandosi in particolare sulla documentazione delle torture e l’accesso alla protezione internazionale, svolgendo altresì attività di advocacy in ambito sanitario e di ricerca sull’accesso alle cure delle persone migranti irregolari affette da tubercolosi. Presso l’Area Sanità di Fondazione ISTUD si occupa di ricerca, scientific editing e medical writing.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.