fbpx

Workshop intensivo "Scienza e tecnologia della Medicina Narrativa" | 7-11 Ottobre 2015 Baveno

intensivoNegli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale l’interesse per la Medicina Narrativa come possibile strada per migliorare i percorsi di cura: un numero sempre maggiore di centri e di professionisti in Italia e in tutto il mondo ha scelto di inserire la narrazione nella pratica clinica, con la convinzione che possa rendere la sanità più sostenibile.
Se nelle Medical Humanities c’è tutto il patrimonio artistico e umanistico che fa parte del binomio salute/malattia, la Medicina Narrativa è circoscritta ad un tempo reale e ai luoghi dove i professionisti curano e fanno prevenzione. È sulle esperienze reali delle persone, testimoniate attraverso le narrazioni, che si può applicare un metodo scientifico e rigoroso per valorizzarle e rivedere i percorsi di cura e le organizzazioni sanitarie: attraverso le nuove tecnologie, infatti, è possibile spostare l’accento dalla singola esperienza alla molteplicità dei pazienti che si narrano, per passare da una visione individuale – seppur fondamentale – di personalizzazione della cura, a una visione più organizzativa.

Il Workshop intensivo e residenziale, di livello avanzato e accreditato ECM, “Scienza e tecnologia della Medicina Narrativa” intende presentare ai professionisti sanitari, ai direttori sanitari, ai medici, agli infermieri, agli psicoterapeuti, ai farmacisti, alle associazioni di pazienti e ad altri portatori di interessi, strumenti più raffinati e aggiornati di questa disciplina, col fine di:

  • elaborare strategie di applicazione della scienza della Medicina Narrativa all’interno della propria organizzazione;
  • analizzare le evidenze che emergono dalle narrazioni in sanità;
  • comunicarle in maniera scientifica tramite pubblicazioni.

 

Mediante lezioni interattive, esercitazioni e laboratori sarà possibile per i partecipanti sperimentare gli strumenti propri dei progetti di Medicina Narrativa. Durante il Workshop, sono previsti dei momenti di lavoro individuale e di gruppo, durante cui i partecipanti analizzeranno le storie già raccolte da pazienti o da operatori, e disegneranno un proprio progetto di Medicina Narrativa. I partecipanti avranno il supporto della consulenza esperta di Fondazione ISTUD, a cui si uniranno momenti di dialogo e di docenza con esperti di Medicina Narrativa a livello nazionale e internazionale.

Ciascuna giornata sarà strutturata su tre sessioni, rispettivamente dedicate a una docenza esperta, ai laboratori e alla testimonianza di un professionista. Tra i principali argomenti trattati, vi saranno le possibili classificazioni delle narrazioni, la realizzazione e la pubblicazione di un progetto scientifico di Medicina Narrativa, la scrittura riflessiva e creativa, gli aspetti etici della Medicina Narrativa, gli strumenti innovativi e tecnologici di elaborazione delle storie.

Il Workshop si terrà dal 7 all’11 ottobre a Baveno (VB), a poca distanza da Milano e dall’aeroporto di Malpensa, presso il centro di formazione della Fondazione ISTUD.

download-brochure-intensivo

Share:

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.