fbpx

Verso una sanità ecologica, incontro il 13 dicembre a Milano

Verso una sanità ecologica, incontro il 13 dicembre a MilanoLe parole, gli ambienti, e le risorse per un sistema sostenibile. Questi i temi adottati dall’incontro organizzato da Fondazione ISTUD. L’incontro si terrà 13 dicembre dalle ore 17 alle ore 19, presso il Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta, 61 a Milano.

Sanità ecologica significa un sistema di cure rispettoso per le persone nella loro interezza, pazienti, e loro nucleo di riferimento, medici, infermieri, e altri professionisti della salute. Sanità ecologica significa rallentare l’invasività tecnocratica a fronte di un maggiore risalto alla qualità delle prestazioni sanitarie attraverso un eco-sistema che sia in grado di porre l’accento non solo sulla singola procedura, ma sulla persona nel suo complesso e contesto. Eco-sanità significa anche rispetto per l’ambiente e, viceversa, sapere anche che certi eco-sistemi sono essi stessi fautori di cura.

All’interno dell’eco-sistema sanitario, le medical humanities portano efficacia ed efficienza, e le metodologie narrative in sanità sono state riconosciute come essenziali per produrre buone cure da parte della World Health Organization nelle policies di settembre 2016: “Cultural context for health: the use of narrative method research in health sector”.

Attraverso esempi concreti che virano dall’importanza della medicina narrativa per costruire eco-sistemi relazionali tra pazienti e curanti e familiari, all’architettura per costruire eco-sistemi sanitari come fattore di cura, alle direzioni sanitarie chiamate a scegliere in modo “ecologico” e sostenibile le strategie di organizzazione, l’evento desidera ampliare le prospettive di questa sanità che sta attraversando per i tagli alla spesa pubblica, per campagne di comunicazione di equivocabile interpretazione e un invecchiamento demografico non solo dei pazienti ma anche di curanti – con un’età media della classe medica di 51 anni – un momento di crisi e dunque di potenziale rinnovamento.

programma-evento-sanita

L’incontro è rivolto a tutte le persone che hanno un ruolo attivo nei confronti della sanità e della salute: direzioni sanitarie, assessorati, associazioni dei pazienti, medici, infermieri e tutte le altre professioni sanitarie, e alle aziende che operano nel mondo della salute e del life sciences.

La partecipazione e l’iscrizione all’incontro sono gratuite.

 

Share:

Written by

Laureato in Lettere all'Università del Piemonte Orientale, si sta specializzando in Scienze Antropologiche ed Etnologiche all'Università di Milano-Bicocca. Giornalista e scrittore vercellese, ha collaborato con molte testate locali e nel 2015 ha pubblicato il romanzo d'esordio "Qui non arriva la pioggia". Nel 2017 ha poi pubblicato "Il peccato armeno, ovvero la binarietà del male".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.