fbpx

T-Story – Storytelling Applied to Training

Il progetto europeo “T-Story – Storytelling applicato all’educazione” è realizzato nell’ambito del Lifelong Learning Programme dell’Unione Europea, orientato all’utilizzo del digital storytelling quale strumento educativo dei percorsi di istruzione e formazione.
Vede coinvolti 7 Paesi dell’UE: Italia (capofila), Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna.

Obiettivo del progetto è promuovere l’utilizzo del digital storytelling nei percorsi di istruzione e formazione a tutti i livelli di apprendimento (dalla scuola materna alla formazione per adulti), attraverso l’elaborazione di un corso di formazione digitale rivolto ad insegnanti, educatori e formatori.

La prima fase operativa prevede la diffusione di un questionario, rivolto a docenti, educatori e formatori (dalla scuola materna alla formazione per adulti) orientato a identificare le competenze e necessità relativamente all’utilizzo dello storytelling e delle ICT e bisogni e aspettative dei formatori eventualmente interessati a partecipare ad un corso online di digital storytelling (prossima fase di sviluppo del progetto).

The Second European Conference on Technology in the Classroom 2014 – Brighton, United Kingdom July 9-13, 2014
Il progetto verrà presentato il prossimo Luglio a Brighton alla Seconda Conferenza Europea sulla Tecnologia nella Scuola. Il tema dell’edizione del 2014 sarà: l’individuo, la comunità, la società – connettersi, apprendere e crescere”. Un’importante vetrina internazionale per un progetto ambizioso ed innovativo che si rivolge a docenti ed educatori di tutti i livelli di formazione, per la diffusione del digital storytelling come nuova metodologia di insegnamento e apprendimento.

Abstract del progetto

Sito dell’evento

Project reference number: 530860-LLP-2012-IT-KA3-KA3MP

 
Approfondimenti:

 

Share: