“Storie di persone, voci di infermieri”: il nuovo libro di etica raccontata attraverso storie vissute

Libro “Storie di persone, voci di Infermieri”

Il gruppo Laboratorio di Nursing Narrativo Milano esordisce con un libro per studenti e infermieri dedicato alla raccolta e analisi di sessanta casi a valenza etica

Il volume, edito da McGraw Hill, è intitolato Storie di persone, voci di infermieri- un approccio innovativo allo studio della bioetica e della deontologia.

Il testo, utile strumento per la formazione degli studenti universitari e per l’aggiornamento professionale, affronta diverse tematiche spaziando dalla bioetica del quotidiano alla bioetica di confine, si propone come una raccolta di casi a valenza etica, narrati direttamente dagli infermieri che li hanno vissuti.

Esordisce così nel mondo dell’editoria dedicata alle scienze infermieristiche il gruppo Laboratorio di Nursing Narrativo Milano, che è la formalizzazione di diverse esperienze di studio, formazione, ricerca che ha visto coinvolte decine di infermieri (e altri operatori sanitari) negli ultimi vent’anni. Il gruppo è capitanato da Paola Gobbi e composto da Rosa Anna Alagna, Daiana Campani, Annalisa Colombo, Elisa Crotti, Doriana Montani, Claudia Passoni, Debora Rosa, Ornella Teti.

Viene raccontata la quotidianità dell’assistenza infermieristica e i dilemmi etici che si presentano ai professionisti quando rispondono ai bisogni delle persone e delle loro famiglie. Le storie narrate sono suddivise per temi e spaziano dalla bioetica del quotidiano (informazione e consenso, privacy e comunicazione) alla bioetica di frontiera (inizio e fine vita, anziani e cronicità, sperimentazione e ricerca), ma affrontano anche i problemi etici che si presentano nella formazione delle future generazioni di infermieri e nell’organizzazione dei servizi assistenziali. Un intero capitolo è dedicato al confronto internazionale (Nursing around the world) e alle nuove sfide dell’infermieristica, con una riflessione sulla recente pandemia da COVID-19 ed il ruolo svolto dagli operatori sanitari nella gestione dell’emergenza. Ideale per la formazione in ambito universitario e per l’aggiornamento professionale, il volume è arricchito da numerosi riferimenti agli articoli del nuovo Codice Deontologico degli Infermieri 2019 e costituisce un valido strumento di guida per la presa di decisioni nell’esercizio professionale.

Ideale per la formazione in ambito universitario e per l’ aggiornamento professionale, il volume è arricchito da numerosi riferimenti agli articoli del nuovo Codice Deontologico degli Infermieri 2019 e costituisce un valido strumento di guida per la presa di decisioni nell’esercizio professionale.#NurseTimes – Giornale di informazione Sanitaria

https://www.facebook.com/NurseTimes.NT/

Il libro è disponibile all’acquisto sia sui siti on line (es. AmazonHoepliIbsLibreria Universitaria) che nelle migliori librerie.

Condividi su:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.