I risultati del progetto "Back to life": le 385 testimonianze tra EBM e Medicina Narrativa

Il progetto “Back to life” è nato con l’obiettivo di quantificare il “burden of illness” della mielofibrosi in Italia, ossia l’impatto che la malattia ha sui pazienti e sui familiari in termini non soltanto fisici, ma anche emotivi, psicologici, economici e sociali.

La ricerca è stata condotta attraverso un utilizzo congiunto di strumenti quantitativi propri dell’approccio Evidence-Based (un questionario a risposte multiple con una sezione dedicata al Caregiver self-assessment questionnaire validato dall’AMA) e strumenti qualitativi propri dell’approccio della Medicina Narrativa (plot narrativo semi-strutturato) per dare la possibilità alle persone di raccontare la propria esperienza di malattia.

Questa modalità di lavoro, inclusiva dei due approcci, ha permesso non soltanto di quantificare le tematiche indagate ma, attraverso l’analisi dei racconti, ricchi di ricorrenze e analogie, ha dato la possibilità di andare oltre i numeri per comprendere ed approfondire i dettagli, i risvolti relativi al vissuto del paziente e dei caregiver.

Report complessivo del progetto “Back to life”

Storie di pazienti con mielofibrosi

Luigi Reale

Laurea in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario presso la SDA Bocconi di Milano. Ha sviluppato e condotto numerosi progetti di ricerca applicata, percorsi di formazione e interventi di consulenza in ambito socio-sanitario. Studioso e docente di organizzazione e politica sanitaria, ha approfondito il tema della sostenibilità e della personalizzazione delle cure attraverso l’approccio narrativo. Negli ultimi anni ha lavorato in particolare nel mondo della disabilità e delle malattie neurodegenerative. E’ Responsabile dell’Area Sanità di ISTUD e membro del Direttivo della Società Italiana di Medicina Narrativa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.