RESTORING THE BALANCE BETWEEN EARTH AND HEALTH – SIMPOSIO INTERNAZIONALE ONLINE

Siamo felici di promuovere il Simposio Internazionale online “RESTORING THE BALANCE BETWEEN EARTH AND HEALTH” organizzato dall’Hospital la Princesa di Madrid.

INTRODUZIONE
Nel corso della storia, gli esseri umani sono stati acutamente consapevoli del sottile equilibrio tra la terra e la salute, e di come la nostra sussistenza sia strettamente legata alla relazione che abbiamo con la natura. Le culture indigene di tutto il pianeta hanno contestualizzato la salute all’interno dell’ambiente naturale e hanno sviluppato sofisticate pratiche di guarigione utilizzando le risorse fornite da madre natura. Nell’antica Grecia, i medici adottarono il principio – vis medicatrix naturae – nella loro pratica, riconoscendo il potere curativo della natura e la capacità innata del corpo di guarire se stesso.
Ma la società moderna si è allontanata dalla natura e la salute umana è stata concettualizzata a parte il suo contesto ecologico e siamo attualmente immersi in una narrazione in cui la medicina esiste senza la natura. Ora, viviamo in un mondo in cui il cambiamento climatico è considerato la più grande minaccia globale per la salute del nostro tempo e la pandemia Covid-19 invita a riformulare la salute e le narrazioni sanitarie ecologicamente e fa luce sulla necessità di riparare il nostro rapporto rotto con la natura.

OBIETTIVI
Il Simposio Virtuale Natura e Medicina riunisce un gruppo eterogeneo di persone che lavorano all’intersezione tra natura e medicina per condividere esperienze e risorse in modo che insieme possiamo contribuire a creare un futuro più luminoso.

L’evento è organizzato da un consorzio di organizzazioni internazionali e istituzioni accademiche impegnate a promuovere la formazione medica, tra cui The Doctor as a Humanist, Universidad Autónoma de Madrid, Sechenov University, Anáhuac University, Ars Medica e McGraw Hill. Il nostro obiettivo è quello di contribuire ad aumentare la consapevolezza della relazione tra salute e natura e diffondere una comprensione più diffusa delle dimensioni ecologiche della medicina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.