Pubblicazione sul blog del Centre for Medical Humanities (Durham University)

durham_2Il Centre for Medical Humanities della Durham University, riconosciuto come punto di riferimento a livello internazionale, si occupa di esplorare il rapporto tra la medicina e gli immaginari – della salute, del benessere, della malattia – che con essa si intersecano: in altre parole, si concentra sulle prospettive delle scienze umane e sociali che contribuiscono a indagare il “lato umano” della medicina. Si serve anche di un blog, che vuole essere uno spazio dinamico per la condivisione di riflessioni e di contributi nel campo delle Medical Humanities.

Con grande piacere, annunciamo che l’articolo “Narrative Medicine in research between singular and plural forms” di Maria Giulia Marini è stato pubblicato sul blog del : speriamo che questo possa essere l’inizio di una profonda e positiva collaborazione.

Alessandra Fiorencis

Laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Specializzata nel campo dell’antropologia medica, ha condotto attività di formazione a docenti, ingegneri e medici operanti in contesti sia extra-europei che cosiddetti “multiculturali”. Ha partecipato a diversi seminari e conferenze, a livello nazionale e internazionale. Ha lavorato nel campo delle migrazioni e della child protection, focalizzandosi in particolare sulla documentazione delle torture e l’accesso alla protezione internazionale, svolgendo altresì attività di advocacy in ambito sanitario e di ricerca sull’accesso alle cure delle persone migranti irregolari affette da tubercolosi. Presso l’Area Sanità di Fondazione ISTUD si occupa di ricerca, scientific editing e medical writing.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.