Progetto FARO: call to action!

Progetto FARO

Il progetto F.A.R.O Far luce Attraverso i Racconti di BPCO, svolto da Fondazione ISTUD in collaborazione con Chiesi Farmaceutici, prevede l’ascolto diretto delle persone con BPCO e dei loro familiari attraverso una metodologia che unisce la medicina narrativa e il Burden of Illnes, per raccogliere le testimonianze di chi vive con questa patologia e valutare l’impatto psicologico, sociale ed economico della malattia sulla vita di pazienti e familiari.

Obiettivi del progetto:

  1. Conoscere i bisogni delle persone affette da BPCO
  2. Dare voce ai familiari/caregiver delle persone con BPCO per valutare quanto la malattia impatta sulla loro vita
  3. Disporre di informazioni per gli assessorati regionali della sanità rispetto al percepito delle cure su questa patologia
  4. Permettere ai curanti una conoscenza più accurata dei pazienti

Svolgimento del progetto:

Al fine di raccogliere le esperienze di pazienti e familiari sono stati creati due questionari quali-quantitativi (uno per pazienti ed uno per familiari) che prevedono una parte di domande per raccogliere informazioni socio-demografiche, cliniche ed economiche e una parte narrativa composta da una traccia semi-strutturata che guida la narrazione dal momento della diagnosi al presente per far emergere gli aspetti principali relativi alla cura e alla quotidianità della persona con BPCO e del suo curante.

Il progetto prevede la raccolta di 200 narrazioni di pazienti e 150 narrazioni di familiari

I canali previsti sono i seguenti:

  • Questionari cartacei inviati tramite mail, fax o posta (tramite buste preaffrancate) a Fondazione ISTUD);
  • Questionari in formato elettronico al link https://www.medicinanarrativa.eu/faro
  • Interviste da parte di ricercatori di Fondazione ISTUD

Le narrazioni, raccolte rispettando l’anonimato dei rispondenti, verranno analizzate dai ricercatori di Fondazione ISTUD e gli esiti del progetto daranno vita ad un report che verrà pubblicato sul sito www.medicinanarrativa.eu. Le evidenze emerse potranno essere presentate ai decision maker, per sensibilizzarli sulla patologia e sulla necessità delle persone affette da BPCO, potranno anche essere utilizzati in campagne di sensibilizzazione sul fumo e su questa patologia poco conosciuta.

I medici e le associazioni interessati ad avere maggiori informazioni o a ricevere i materiali per collaborare con il nostro progetto possono contattare Valeria Gatti, Project manager progetto F.A.R.O: E-mail: vgatti@istud.it – Tel. 0323 933801

 

Valeria Gatti

Laurea in Economia Politica presso l'Università degli Studi di Pavia. E’ coordinatrice del Master Scienziati in Azienda di ISTUD, nel quale si occupa dell’organizzazione delle attività didattiche e di supportare gli studenti nel percorso di orientamento e ricerca dello stage. All’interno dell’Area Sanità e Salute cura progetti di ricerca, anche a livello europeo, nel campo della salute e del benessere, con particolare interesse per le cronicità. In questi anni, oltre ad applicare la ricerca narrativa nel campo della sanità ha applicato tale metodologia anche nelle organizzazioni di lavoro per comprendere lo stato di salute dei collaboratori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.