Presentazione del progetto "Convivere con l’orticaria cronica: una storia per la qualità delle cure" al Congresso EAACI 2015

Immagine ortica-piccolaIl progetto “Convivere con l’orticaria cronica: una storia per la qualità delle cure” è stato condotto dall’Area Sanità e Salute di Fondazione ISTUD per comprendere i bisogni delle persone che ogni giorno vivono con l’orticaria cronica, per migliorare la qualità dei servizi di cura offerti. Da giugno a novembre 2014 sono state raccolte oltre 150 storie di persone che convivono con questa difficile patologia.

Il progetto verrà presentato da Maria Giulia Marini al Congresso EAACI, che avrà luogo a Barcellona (Spagna) dal 6 al 10 giugno 2015. Il Congresso è organizzato dalla European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI), e offre un’opportunità unica di informarsi riguardo alle nuove scoperte e di scambiare esperienze con professionisti nel campo dell’allergia e dell’immunologia clinica.

La presentazione del progetto avrà luogo il 9 giugno alle ore 15.30 all’interno dell’Oral Abstract Session 35 “Contact dermatitis and urticaria”.

Antonietta Cappuccio

Laurea in biotecnologie farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Padova, ha successivamente partecipato al master "Scienziati in azienda” di ISTUD. Project Manager dell’Area Sanità e Salute è esperta nella ricerca basata sulla Medicina Narrativa e sull’innovazione tecnologica applicata alla ricerca. Expertise nell’ambito della medicina respiratoria grazie alla gestione dei progetti “Le parole del respiro 2015-2016” e “SOUND”. Ha presentato i risultati delle ricerche svolte ai congressi internazionali ICAR 2014, EHA 2014, EADV 2015 ed ERS 2016 e 2017. Oltre ad aver partecipato alla scrittura del libro “Storie Luminose” edito dal Sole 24 ore Cultura, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.