La paura di omaggiare un genio scomodo

Povera Patria; ieri sera i palinsesti rai, Mediaset e La7 hanno tranquillamente mantenuto i loro programmi con ‘tribune elettorali’  con  i politici e qualche virologo invitato a bordo. Dalle 20 e 30 sino alle 23 e 30 non c’erano cambi di programma. Speravo di non dover sentire ancora il tormentone Covid tra chiusure e riaperture estive. Speravo, nel fallimento che invece per mia natura avrei attirato, che mostrassero uno dei suoi concerti.

Difficile quindi trovare il centro di gravita’ permanente per poter cambiare idea sulle cose e sulla gente. Soprattutto con il Partito del Buonsenso caldeggiato da Enrica Bonaccorti o dalle frasi soloniche di Luca Telese. A Bassetti e Crisanti preferisco l’insalata a Speranza l’uva passa che mi da’  più  calorie.

Ma basta vedere la fisiognomica alterata dei molti partecipanti, dalle  fronti basse… per capire l’animale che c’è dentro noi. Apro le notizie sui social… il tormentone è come è morto Franco Battiato? Di Alzheimer? Di tumore? E’ sempre più dura cercare l’alba dentro l’imbrunire. Finalmente entro dentro un sito per amanti della musica che spiega la sua vita, il suo incontro con Stockhausen, il suo continuo cercare, provare, perdersi, per mai ritrovarsi. Se non alle pendici dell’Etna perché quello é un luogo sacro.

Intanto riaccendo la Tv, le stupide galline continuano ad azzuffarsi per niente. La pubblicità interrompe la vuotezza dei discorsi con altra vuotezza immaginifica. 

Sul ponte continua a sventolare bandiera bianca. Non c’è cura (peraltro non una delle sue canzoni più belle, una canzone ruffiana e abusata) nell’intimità.
Malgrado cca fori c’è u Covid… mi sento… stranizza d’amuri. E allora ballo da sola… e gira tutta la stanza come si danza
Alla sua musica e alle sue parole. E al velluto della sua voce con quel vago accento di Sicilia, che canta anche in splendido francese, inglese e tedesco. 

Per chi volesse  conoscere un Battiato raffinatissimo (é comunque tutto raffinato)… sulle Corde di Aries con la sua Aria di – necessaria n.d.r. – Rivoluzione

E intanto l’estate tarda ad arrivare. Ma su quella melodia che apre all’infinito… cadenzata come la battigia e poi lo sguardo all’orizzonte… Mare mare mare voglio annegare… via via via da queste sponde. Portami lontano sulle onde.

TESTO E VIDEO DI SUMMER ON A SOLITARY BEACH: https://wikitesti.com/summer_on_a_solitary_beach/
PER CONOSCERE LA SUA BIOGRAFIA MUSICALE: https://www.ondarock.it/italia/francobattiato.htm 
PER LA SUA TERRA, LA SICILIA, STRANIZZA D’AMURI: https://www.youtube.com/watch?v=RbmFhHVjKZc
IL SUO ALBUM CAPOLAVORO DA SCOPRIRE, SULLE CORDE DI ARIEShttps://www.youtube.com/watch?v=DdmO_BnbpHM

Maria Giulia Marini

Epidemiologa e counselor - Direttore Scientifico e dell'Innovazione dell'Area Sanità e Salute di Fondazione Istud. 30 anni di esperienza professionale nel settore Health Care. Studi classici e Art Therapist Coach, specialità in Farmacologia, laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Ha sviluppato i primi anni della sua carriera presso aziende multinazionali in contesti internazionali, ha lavorato nella ricerca medica e successivamente si è occupata di consulenza organizzativa e sociale e formazione nell’Health Care. Fa parte del Board della Società Italiana di Medicina Narrativa, Insegna all'Università La Sapienza a Roma, Medicina narrativa e insegna Medical Humanities in diverse università nazionali e internazionali. Ha messo a punto una metodologia innovativa e scientifica per effettuare la medicina narrativa. Nel 2016 è Revisore per la World Health Organization per i metodi narrativi nella Sanità Pubblica. E’ autore del volume “Narrative medicine: Bridging the gap between Evidence Based care and Medical Humanities” per Springer, di "The languages of care in narrative medicine" nel 2018 e di pubblicazioni internazionali sulla Medicina Narrativa. Ha pubblicato nel 2020 la voce Medicina Narrativa per l'Enciclopedia Treccani e la voce Empatia nel capitolo Neuroscienze per la Treccani. E' presidente dal 2020 di EUNAMES- European Narrative Medicine Society. E’ conferenziere in diversi contesti nazionali e internazionali accademici e istituzionali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.