fbpx

Nuova pubblicazione sui risultati della Consensus SOUND

Nel mese di Marzo 2019, l’articolo “Consensus communication strategies to improve doctor-patient relationship in paediatric severe asthma” è stato pubblicato sulla rivista Italian Journal of Pediatrics.

L’articolo contiene il report della giornata di Consensus meeting che si è tenuto a Settembre 2017 a Baveno dove sono state discusse le strategie di buona comunicazione con bambini con asma grave e i loro genitori, ed è un importante risvolto dei risultati emersi dal progetto di Medicina Narrativa SOUND (‘Scrivere narraziOni di pazienti in asma grave per Una Nuova efficace Diversificazione e valorizzazione delle cure’).

Riportiamo per i nostri lettori un breve estratto dell’articolo, che trovate qui di seguito:

Introduzione

L’asma è una malattia infiammatoria cronica comune fra i più giovani a livello globale. Il peso di questa malattia è molto alto non solo come costi economici ma anche in termini emotivi e di abilità al lavoro. Le linee guida e molte richerche raccomandano lo sviluppo di una buona comunicazione fra il medico e il bambino/familiare. Tuttavia, un precedente progetto italiano mostra alcune criticità nella gestione dell’asma grave in pediatria. Il Consensus meeting ha raccolto insieme esperti nella gestione dell’asma in pediatria, esperti di Medicina Narrativa e Associazioni di Pazienti, con lo scopo di identificare semplici raccomandazioni per implementare le strategie di comunicazione.

Metodi

I partecipanti al Consensus meeting hanno ricevuto i risultati del progetto e una selezione di narrazioni due settimane prima del meeting. Il meeting è stato strutturato in una sessione plenaria e tre working groups dove sono stati discussi rispettivamente la comunicazione con i bambini, adolescenti e genitori. Il compito di ciascun gruppo era identificare le pratiche di maggior efficacia (DO) e le peggiori dal punto di vista dell’efficacia comunicativa (DON’T) per 5 fasi della visita: il benvenuto, la comprensione del contesto, gestione delle emozioni, durata e conclusione della visita e robustezza della relazione.

Resultati

I partecipanti erano concordi che buone relazioni si traducono in risultati positivi anche dal punto di vista medico e hanno ottenuto il pieno consenso sulle strategie di comunicazione per implementare le relazioni nelle differenti fasi della relazione.

Conclusioni

Le future sfide identificate dai partecipanti sono sulla diffusione di questo documento di Consensus e sull’implementazione di strategie di comunicazione per migliorare la gestione dell’asma in pediatria.

Share:

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.