Nasce l’Intergruppo Parlamentare “One Health”

22 giugno 2023: nasce l’Intergruppo Parlamentare “One Health”

promosso dagli onorevoli Luciano Ciocchetti e Ylenja Lucaselli, al quale hanno aderito, ad oggi, 25 tra deputati e senatori

Che cos’è “One Health”?
One Health” è un approccio integrato e unificante per bilanciare e ottimizzare la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente. È particolarmente importante per prevenire, prevedere, rilevare e rispondere alle minacce sanitarie globali come la pandemia COVID-19.
L’approccio mobilita più settori, discipline e comunità a vari livelli della società per lavorare insieme. In questo modo, vengono sviluppate idee nuove e migliori che affrontano le cause alla radice e creano soluzioni sostenibili a lungo termine.
One Health coinvolge i settori della sanità pubblica, della veterinaria, della salute pubblica e dell’ambiente. L’approccio One Health è particolarmente rilevante per la sicurezza degli alimenti e dell’acqua, la nutrizione, il controllo delle zoonosi (malattie che possono diffondersi tra animali ed esseri umani, come l’influenza, la rabbia e la febbre della Rift Valley), la gestione dell’inquinamento e la lotta alla resistenza antimicrobica (l’emergere di microbi resistenti alla terapia antibiotica).

tradotto da https://www.who.int/news-room/questions-and-answers/item/one-health#

È riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Salute italiano, dalla Commissione Europea e da tutte le organizzazioni internazionali quale strategia rilevante in tutti i settori che beneficiano della collaborazione tra diverse discipline (medici, veterinari, ambientalisti, economisti, sociologi etc.).

La One Health è un approccio ideale per raggiungere la salute globale perché affronta i bisogni delle popolazioni più vulnerabili sulla base dell’intima relazione tra la loro salute, la salute dei loro animali e l’ambiente in cui vivono, considerando l’ampio spettro di determinanti che da questa relazione emerge.

L’ Istituto Superiore di Sanità (ISS), grazie alla pluralità di competenze presenti al suo interno, ha avviato da tempo collaborazioni multidisciplinari e azioni congiunte, trasversali ai suoi settori di ricerca di riferimento, per promuovere l’approccio One Health necessario a far fronte alle sfide presenti e future.

Nella giornata europea “All for One Health” 2021, l’Istituto Superiore di Sanità ha comunicato l’impegno assunto nel suo Piano strategico 2021-2023, per promuovere la crescita della capacità multidisciplinare necessaria per le sfide sanitarie complesse a livello nazionale e internazionale, affrontando le lacune rilevanti nella ricerca, networking, integrazione e formazione, attraverso la valorizzazione di tutti i settori coinvolti, inclusi l’ambiente e i settori socioeconomici e la partecipazione di cittadini e comunità tra gli stakeholder al fine di garantire il pieno impatto della One Health.

https://www.iss.it/one-health

In vista della COP28, l’approccio One Health può fornire una lente importante per comprendere e affrontare le conseguenze del cambiamento climatico sulla salute, e contribuire a identificare soluzioni sostenibili che tengano conto di questi fattori altamente connessi. Ad esempio, l’aumento delle temperature può favorire la diffusione di malattie come la malaria o la febbre del Nilo occidentale, mentre la riduzione della biodiversità può influenzare la resilienza degli ecosistemi e la sicurezza alimentare.

https://www.onuitalia.com/2023/06/28/one-health/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.