Benvenuti sul sito medicinanarrativa.eu
Questo sito desidera riprendere l’antica struttura dell’agorà, il termine greco che indica la piazza in cui persone esperte e competenti e comuni cittadini si possono incontrare per scambiare i propri pensieri, testimonianze, progetti rispetto alla medicina narrativa.
Medicinanarrativa.eu desidera essere una comunità vitale, piena di coraggio (non agorafoba per l’appunto) nel raccogliere e raccontare le storie di pazienti, di medici, e di tutti i professionisti sanitari che si prodigano e si dedicano a dare salute e a curare le malattie.
“Spesso i pazienti soffrono di cose ben diverse da quelle indicate sulla loro cartella clinica. Se si pensasse a questo, molte loro sofferenze potrebbero essere alleviate”
Florence Nightingale
Anche per noi l’anamnesi clinica da sola non è sufficiente per curare bene una persona.
Vi è bisogno di ascolto attento e profondo per un’anamnesi sociale. E accoglienza incondizionata della persona.
ISCRIVITI ALLA RIVISTA ON LINE – CRONACHE DI MEDICINA NARRATIVA
Ricevi gratuitamente ogni mese la rivista “Cronache di Medicina Narrativa” nella tua casella e-mail
La nostra attività di Ricerca e Formazione su Medicina Narrativa e Medical Humanities
La nostra esperienza
CULTURAL CONTEXTS OF HEALTH: THE USE OF NARRATIVE RESEARCH IN THE HEALTH SECTOR
ISTUD dal 2016 è revisore per la World Health Organization delle modalità applicative dei metodi narrativi in sanità “Cultural contexts of health: the use of narrative research in the health sector“
ISTUD ente riconosciuto dal MIUR
ISTUD è riconosciuta come “Ente di Ricerca Privato” dal MIUR. Per il triennio 2014-2016 la Fondazione ISTUD è risultata tra i primi 5 Enti privati di ricerca riconosciuti dal MIUR, e prima in assoluto per quanto riguarda gli studi manageriali.
ISTUD Provider Standard ECM
ISTUD è provider Standard per l’Educazione Continua in Medicina (ECM). Questo importante avanzamento è stato raggiunto attraverso la valutazione dell’affidabilità e dell’operato di ISTUD in termini di composizione dell’organico dedicato all’ECM, scientificità dei contenuti didattici, affidabilità economico-finanziaria, puntualità nell’espletamento delle procedure amministrative.