seminario arteterapia

I LINGUAGGI DELLE ARTI
PER LA CURA. Focus su Cinema, Musica, Poesia e Letteratura per il benessere

16-17-18 settembre 2021
Live streaming e, se possibile, in presenza a Milano

Il seminario nasce dall’intento di fornire ai professionisti sanitari ulteriori strumenti di aiuto per utilizzare le molteplici forme dei linguaggi della cura, traendone beneficio per se stessi e per chi è curato. Il seminario è aperto anche e tutti gli appassionati e professionisti delle Scienze Umane per la Salute e il benessere.

A chi si rivolge

Il seminario è rivolto ai professionisti sanitari che desiderano approcciare altri linguaggi di cura: medici, infermieri, altri operatori sanitari, responsabili degli Uffici Relazioni con il Pubblico, responsabili degli uffici di formazione, direzioni sanitarie, farmacisti, rappresentati di associazioni di pazienti, volontari, professionisti dell’aiuto, insegnanti, giornalisti, artisti e collaboratori di realtà organizzative aziendali.

Contenuti del corso

  • Le neuroscienze e la neuroestetica delle arti visive.
  • Le arti letterarie come strumento di conoscenza, consolazione, intrattenimento e allargamento di orizzonti: dalla biblioterapia – con attenzione ai romanzi di formazione e di fantascienza (come creazione del possibile) – alla poesia dell’emergenza (quale poesia in caso di…), alla scoperta o ri-scoperta del ruolo delle fiabe per la costruzione del sé.
  • Il mondo della musica e dei suoni dai linguaggi ancestrali e universali alle declinazioni dei gusti individuali, e il suo utilizzo per creare salute.
  • La potenzialità terapeutica del cinema tra realtà e finzione, immedesimazione, potenza e ritmo dell’immagine, per creare benessere e consapevolezza.
  • La formazione all’utilizzo dei linguaggi di cura digitali e reali, in un mix tra “virtuale – oggi new normal – e reale”.

Crediti ECM

Il seminario verrà accreditato dal sistema di Educazione Continua in Medicina il programma nazionale del Ministero della Salute per la formazione degli operatori sanitari.

Scarica la brochure




    Privacy*
    Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

    Faculty nazionale e internazionale

    La faculty è composta da professionisti esperti nell’utilizzo di questi linguaggi di cura applicati ai contesti di salute.

    • Maria Giulia Marini – Fondazione ISTUD, President of European Narrative Medicine Society
    • Paola Chesi – Docente di Medicina Narrativa, Fondazione ISTUD
    • Marco Dalla Valle – Fondatore Bibilioterapia Italiana, Verona
    • Carol Ann Farkas – MCPHS, Boston, Professor of Humanities for Health
    • Weronika Madryas – University of Wraclaw, Poland, Professor of Humanities
    • June Boyce Tillmann – University of Winchester, UK, Professor of Applied Music
    • Karin Hendriks – College of Fine Arts, Boston University, Professor of Applied Music
    • Matteo Balestrieri – Università di Udine, Professore di Psichiatria ed esperto di Cinema e Salute Mentale