I LINGUAGGI DELLE ARTI PER LA CURA – Save the date!

La World Health Organization ha scritto delle line guida intitolate “Quale è l’evidenza del ruolo delle Arti nel migliorare la salute e il benessere” a novembre del 2019, identificando quattro tipi di risposte alla fruizione dell’arte:

  • Psicologica: gestione del sé più efficace, migliore strategia di coping, regolazione delle emozioni.
  • Fisiologica: rilascio inferiore di ormoni dello stress, rafforzamento del sistema immunitario, più eleva-ta resistenza cardiaca.
  • Sociale: senso di solitudine diminuito, aumento del sostegno sociale, comportamento sociale più adeguato.
  • Comportamentale: aumento dell’esercizio fisico, adozione di comportamenti più sani, sviluppo delle abilità.

Le arti sono uno strumento di cura e le recenti ricerche neuroscientifiche hanno dimostrato il benessere in termi-ni di rilascio di neurotrasmettitori che placano l’intensità disfunzionale delle emozioni e attivano la capacità di resi-lienza, e di progettualità, di emozioni disfunzionali. Sem- pre più, questo ponte tra le scienze artistiche e le scienze della salute viene utilizzato dalle Humanities per la Salute e il Benessere, e per formare, integrare e fortificare il curri- culum del professionista sanitario attraverso lo sviluppo di competenze quali l’empatia, il pensiero critico e analogi- co, la creatività, l’ascolto attento, l’osservazione e la com- prensione profonda.

Il seminario nasce dall’intento di fornire ai professionisti sanitari ulteriori strumenti di aiuto per utilizzare le molteplici forme dei linguaggi della cura, traendone beneficio per se stessi e per chi è curato.

OBIETTIVI:

  • riconoscere le emozioni, proprie e delle persone in cura
  • utilizzare la pittura e le arti figurative a scopo terapeutico e di distrazione dalla sofferenza
  • personalizzare i benefici terapeutici della musica.
  • Sapere quali sono gli spazi che inducono benessere nelle persone

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto ai professionisti sanitari che desiderano approcciare altri linguaggi di cura: medici, infermieri, altri operatori sanitari, responsabili degli Uffici Relazioni con il Pubblico, responsabili degli uffici di formazione, decision makers, rappresentanti di associazioni di pazienti, volontari, filosofi, antropologi, giornalisti e altri esperti in comunicazione.

CREDITI ECM

Il seminario è accreditato dal sistema di Educazione Continua in Medicina il programma nazionale del Ministero della Salute per la formazione degli operatori sanitari.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.