fbpx

Fare ciò che conta nei momenti di stress: una guida dell’OMS

Fare ciò che conta nei momenti di stress è una guida che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha redatto per la gestione dello stress in momenti di difficoltà.

La guida fornisce – sulla base delle evidenze scientifiche a disposizione – informazioni e strumenti pratici per aiutare le persone a far fronte a situazioni di forte stress. Lo stress può avere diverse cause: difficoltà a livello personale (conflitti nell’ambito famigliare, difficoltà economiche, solitudine) o nella sfera lavorativa (conflitti con i colleghi, svolgimento di lavori insicuri o pesanti, precarietà), o ancora importante minacce a livello sociale (violenza, malattie, povertà).

La guida si rivolge a tutte le persone che stanno affrontando un particolare momento di stress, indipendentemente dalla loro condizione di vita, è disponibile in diverse lingue e si divide in cinque sezioni, ciascuna contenente un’idea e una tecnica da poter impiegare nella vita quotidiana: sono tecniche semplici, che possono essere usate anche solo per pochi minuti al giorno per ridurre il livello di stress.

Share:

Written by

Laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Specializzata nel campo dell’antropologia medica, ha condotto attività di formazione a docenti, ingegneri e medici operanti in contesti sia extra-europei che cosiddetti “multiculturali”. Ha partecipato a diversi seminari e conferenze, a livello nazionale e internazionale. Ha lavorato nel campo delle migrazioni e della child protection, focalizzandosi in particolare sulla documentazione delle torture e l’accesso alla protezione internazionale, svolgendo altresì attività di advocacy in ambito sanitario e di ricerca sull’accesso alle cure delle persone migranti irregolari affette da tubercolosi. Presso l’Area Sanità di Fondazione ISTUD si occupa di ricerca, scientific editing e medical writing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.