Corso “Medicina Narrativa in Pediatria”

Volentieri segnaliamo il corso “Medicina Narrativa in Pediatria”, che si terrà presso il Grand Visconti Palace Hotel di Milano il 21 settembre p.v. dalle ore 9.30, e che vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di Luigi Reale e Paola Chesi dell’Area Sanità e Salute di Fondazione ISTUD.

Il corso si propone di presentare i fondamenti teorici della Medicina Narrativa e le opportunità che questa metodologia offre nell’ambito della relazione tra genitori e pediatra, in particolare con riferimento al tema della vaccinazione. Il corso è rivolto ai pediatri, per i quali è accreditato con 6,6 crediti ECM.

L’evento è coordinato dalla Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN), con il supporto organizzativo di Bold AD e il contributo non condizionante di GSK.

Qui il programma completo della giornata.

Per iscriversi

Alessandra Fiorencis

Laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Specializzata nel campo dell’antropologia medica, ha condotto attività di formazione a docenti, ingegneri e medici operanti in contesti sia extra-europei che cosiddetti “multiculturali”. Ha partecipato a diversi seminari e conferenze, a livello nazionale e internazionale. Ha lavorato nel campo delle migrazioni e della child protection, focalizzandosi in particolare sulla documentazione delle torture e l’accesso alla protezione internazionale, svolgendo altresì attività di advocacy in ambito sanitario e di ricerca sull’accesso alle cure delle persone migranti irregolari affette da tubercolosi. Presso l’Area Sanità di Fondazione ISTUD si occupa di ricerca, scientific editing e medical writing.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.