Convegno ECM “Saper ascoltare l’amputato: il suo punto di vista”

Volentieri segnaliamo il convegno “Saper ascoltare l’amputato: il suo punto di vista”, che si terrà sabato 19 ottobre presso l’Istituto Palazzolo – Fondazione Don Gnocchi (Milano), e che vede tra i relatori Luigi Reale dell’Area Sanità e Salute di Fondazione ISTUD con l’intervento “Ascolto delle esigenze delle persone con amputazione di arto inferiore per la progettazione di una nuova protesi”.

Oltre a Fondazione ISTUD, saranno coinvolti il Centro Protesi INAIL, l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e la Fondazione Don Gnocchi.

Il convegno, accreditato ECM, è gratuito e si rivolge a medici, fisioterapisti e tecnici ortopedici.

I lavori punteranno ad approfondire i vari aspetti del senso della cura delle persone amputate, nell’ottica di sviluppare a tutti i livelli una cura paziente, prudente, mirata e appropriata, e allo stesso tempo in costante ricerca di soluzioni anche tecnologicamente avanzate.

Qui è possibile visionare il programma completo del convegno.

Alessandra Fiorencis

Laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Specializzata nel campo dell’antropologia medica, ha condotto attività di formazione a docenti, ingegneri e medici operanti in contesti sia extra-europei che cosiddetti “multiculturali”. Ha partecipato a diversi seminari e conferenze, a livello nazionale e internazionale. Ha lavorato nel campo delle migrazioni e della child protection, focalizzandosi in particolare sulla documentazione delle torture e l’accesso alla protezione internazionale, svolgendo altresì attività di advocacy in ambito sanitario e di ricerca sull’accesso alle cure delle persone migranti irregolari affette da tubercolosi. Presso l’Area Sanità di Fondazione ISTUD si occupa di ricerca, scientific editing e medical writing.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.