AREA SANITà e SALUTE ISTUD
All’interno della Fondazione ISTUD, l’area Sanità e Salute progetta e realizza attività di ricerca organizzativa, per la riorganizzazione dei percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi nei processi di cura. E’ inoltre un centro di formazione provider per l’Educazione Continua in Medicina e centro di ricerca accreditato dal MIUR, occupandosi del miglioramento dell’offerta di cura attraverso lo sviluppo del singolo professionista, dell’équipe di cura, dell’organizzazione di appartenenza.
L’Area è impegnata a comprendere le dinamiche organizzative della sanità pubblica e privata per sviluppare un management attento alla sostenibilità ed in grado di connettere le reali necessità ed i valori delle persone in cura, dei professionisti e delle dirigenze sanitarie.
La ricerca dell’Area Sanità e Salute è volta a:
- Ascoltare, comprendere, interpretare e quantificare i bisogni dei pazienti, dei loro nuclei famigliari e degli operatori del servizio sanitario per il raggiungimento di un equilibrio tra percorsi di cura efficaci ed efficienza delle strutture sanitarie
- Contribuire alla diffusione dell’umanizzazione delle cure
- Studiare modelli sostenibili integrati tra persone e servizi di cura
- Studiare gli equilibri tra regionalizzazione e centralizzazione del Sistema Sanitario
Da anni, l’Area Sanità e Salute di Fondazione ISTUD si impegna per posizionare e diffondere la Medicina Narrativa come una scienza con pari dignità rispetto alle metodologie quantitative.
E’ un centro di riferimento per la Medicina Narrativa in Italia, ma è anche riconosciuta da centri e istituzioni internazionali quale il Centre for Humanities for Health del King’s College London.
ISCRIVITI ALLA RIVISTA ON LINE CRONACHE DI MEDICINA NARRATIVA
Cultural contexts of health: the use of narrative research in health sector
ISTUD dal 2016 è revisore per la World Health Organization delle modalità applicative dei metodi narrativi in sanità “Cultural contexts of health: the use of narrative research in health sector”

MARIA GIULIA MARINI
DIRETTORE DELL’INNOVAZIONE AREA SANITÀ E SALUTE

LUIGI REALE
DIRETTORE AREA SANITÀ E SALUTE

ANTONIETTA CAPPUCCIO
RICERCA AREA SANITÀ

PAOLA CHESI
RICERCA AREA SANITÀ

ALESSANDRA FIORENCIS
RICERCA AREA SANITÀ

NICOLA CASTELLI
RICERCA AREA SANITÀ

Tommaso Limonta
RICERCA AREA SANITÀ