AREA SANITà e SALUTE ISTUD

All’interno della Fondazione ISTUD, l’area Sanità e Salute progetta e realizza attività di ricerca organizzativa, per la riorganizzazione dei percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi nei processi di cura. E’ inoltre un centro di formazione provider per l’Educazione Continua in Medicina e centro di ricerca accreditato dal MIUR, occupandosi del miglioramento dell’offerta di cura attraverso lo sviluppo del singolo professionista, dell’équipe di cura, dell’organizzazione di appartenenza.

L’Area è impegnata a comprendere le dinamiche organizzative della sanità pubblica e privata per sviluppare un management attento alla sostenibilità ed in grado di connettere le reali necessità ed i valori delle persone in cura, dei professionisti e delle dirigenze sanitarie.

La ricerca dell’Area Sanità e Salute è volta a:

  • Ascoltare, comprendere, interpretare e quantificare i bisogni dei pazienti, dei loro nuclei famigliari e degli operatori del servizio sanitario per il raggiungimento di un equilibrio tra percorsi di cura efficaci ed efficienza delle strutture sanitarie
  • Contribuire alla diffusione dell’umanizzazione delle cure
  • Studiare modelli sostenibili integrati tra persone e servizi di cura
  • Studiare gli equilibri tra regionalizzazione e centralizzazione del Sistema Sanitario

Da anni, l’Area Sanità e Salute di Fondazione ISTUD si impegna per posizionare e diffondere la Medicina Narrativa come una scienza con pari dignità rispetto alle metodologie quantitative.

E’ un centro di riferimento per la Medicina Narrativa in Italia, ma è anche riconosciuta da centri e istituzioni internazionali quale il Centre for Humanities for Health del King’s College London.

ISCRIVITI ALLA RIVISTA ON LINE CRONACHE DI MEDICINA NARRATIVA



    Privacy*
    Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

    Cultural contexts of health: the use of narrative research in health sector

    ISTUD dal 2016 è revisore per la World Health Organization delle modalità applicative dei metodi narrativi in sanità “Cultural contexts of health: the use of narrative research in health sector”

    Intervista a Maria Giulia Marini

    MARIA GIULIA MARINI

    DIRETTORE DELL’INNOVAZIONE AREA SANITÀ E SALUTE

    LUIGI REALE

    DIRETTORE AREA SANITÀ E SALUTE

    ANTONIETTA CAPPUCCIO

    RICERCA AREA SANITÀ

    PAOLA CHESI

    RICERCA AREA SANITÀ

    ALESSANDRA FIORENCIS

    RICERCA AREA SANITÀ

    Nicola Castelli

    NICOLA CASTELLI

    RICERCA AREA SANITÀ

    Tommaso Limonta

    Tommaso Limonta

    RICERCA AREA SANITÀ