fbpx

Una danza di mente ed emozione: i miei pilastri per la Chart of Humanities

Nella Chart of Humanities, raccogliamo le voci di esperti delle Humanities for Health che ci hanno narrato i loro pilastri-guida ai tempi del COVID-19. Riportiamo qui la testimonianza di Stephen Legari, arteterapista presso il Montreal Museum of Fine Arts (Canada) e membro della nostra Faculty internazionale

Modello biologico

Mi sento limitato quindi cerco di espandermi nello spazio. Muovo gli arti come un animale selvatico. Mi muovo a ritmo di musica. Mi muovo a ritmo delle chiacchiere nella mia mente. Mi muovo con la storia che sto raccontando a me stesso. Mi siedo per meditare e il mio corpo si ribella. Faccio yoga e il mio corpo si ribella. Oggi vado in bicicletta perché qui è permesso, nonostante il distanziamento. Il mio corpo ha bisogno di altri corpi, quindi mi consolo. Mi consolo. E quando mia moglie torna dall’ospedale la abbraccio.

Modello psicologico

Alle 13:00 di ogni giorno il leader parla e i numeri aumentano. La mia mente elabora informazioni nuove e vecchie. Gli articoli che devo modificare mi sembrano di un’epoca diversa. Ma so che avere un compito e uno scopo è essenziale per la salute della mia mente. E così metto la mia mente al lavoro. Completo qualcosa e mi sento utile. Una danza di mente ed emozione.

Modello sociale

Ogni giorno tengo un registro delle persone con cui ho parlato. Invio e-mail a persone che so che sono isolate. Invio disegni a persone che erano già vulnerabili. Sui social media, dico cose che sono incoraggianti. Parlo con mio padre ogni giorno. Prima era una volta a settimana. Cerco di scoprire come sta mia moglie in ospedale, ma è troppo occupata per rispondere. Ballo su internet con amici e familiari. Zoom e zoom e zoom e zoom. Il mondo è ora una griglia di volti sullo schermo del mio computer.

Share:

Written by

Art therapist, Couple and Family Therapist Program Officer – Art Therapy, Montreal Museum of Fine Arts Montreal, Quebec, Canada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.