Bando di concorso "Medicina Narrativa: antico paradigma di cura o innovazione nella medicina?"

medicina_narrativa_4edizioneIl Master in Medicina Narrativa Applicata si rivolge a professionisti medici e sanitari, professionisti dell’aiuto, membri di associazioni di pazienti, membri di istituzioni sociali e sanitarie, professionisti nelle imprese che operano nel mondo della salute e della sanità, per dare strumenti concreti e un network nazionale e internazionale su questo approccio per curare e per prendersi cura di se stessi e del proprio gruppo di riferimento.

Fondazione ISTUD offre la possibilità di usufruire di una partecipazione gratuita tramite l’invio di un elaborato di Medicina Narrativa entro e non oltre il 31 dicembre 2015:

– Tema dell’elaborato sarà una riflessione sulle origini della Medicina Narrativa e sul suo attuale utilizzo, per provare ad individuare il ponte tra la pratica della narrazione, utilizzata da millenni anche nella rappresentazione e nella gestione della malattia, e l’impiego degli strumenti narrativi nella Sanità di oggi.
– A questo concorso possono partecipare solo gli iscritti al Master.
– L’elaborato deve essere lungo non più di tre cartelle e deve essere redatto in Times New Roman 12, con interlinea singola.

La commissione giudicatrice degli elaborati sarà composta da Maria Giulia Marini, Paola Chesi e Luigi Reale (Fondazione ISTUD – Area Sanità e Salute).

 

Scarica la brochure

Alessandra Fiorencis

Laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Specializzata nel campo dell’antropologia medica, ha condotto attività di formazione a docenti, ingegneri e medici operanti in contesti sia extra-europei che cosiddetti “multiculturali”. Ha partecipato a diversi seminari e conferenze, a livello nazionale e internazionale. Ha lavorato nel campo delle migrazioni e della child protection, focalizzandosi in particolare sulla documentazione delle torture e l’accesso alla protezione internazionale, svolgendo altresì attività di advocacy in ambito sanitario e di ricerca sull’accesso alle cure delle persone migranti irregolari affette da tubercolosi. Presso l’Area Sanità di Fondazione ISTUD si occupa di ricerca, scientific editing e medical writing.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Angela inafnte

    Buongiorno,
    sarei imolto nteressata a partecipare al master, trovo la medicina narrativa illuminanate.
    Sono la presidente di un’associazione LGBT di Roma, il Gay Center, vorrei provare a scrivere un progetto per accedere a titolo gratuito al Master, potrei avere delle delucidazioni a riguardo?

    Angela Infante

  2. Cristina

    Hello! I am very much interested on this program of study and I would like very much to participate to the competition awarding 1 scholarship (tuition free) for master. Can you please explain the second condition: why is it possible to participate in this contest only if you are enrolled in the master’s program? The master will start in February, so how can you be enrolled in December? And why is this condition imposed? If it would be eliminated, then, others, like myself, who do not have the financial means to enroll the program, but would like very much to be a part of it, would have a chance. Otherwise, if this condition stands, you are just helping out those who already have the financial means to enroll for this exciting program. I look forward for your answer. Thank you!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.