fbpx

Libro “Storie Luminose”

Antonietta Cappuccio, Delia Duccoli, Maria Giulia Marini, Luigi Reale e Luca Peraboni 24Ore Cultura, 2015

Storie luminose. Esperienze di straordinaria quotidianità nei racconti delle persone che vivono con la sclerosi multipla

La sclerosi multipla colpisce maggiormente i giovani, come sono gran parte degli autori delle 50 storie raccolte in questo libro, e le giovani donne in misura crescente.

Accostarsi ai loro racconti è un’esperienza di straordinario valore, umano, scientifico e, per chi opera nel campo della salute, professionale. Parlano di smarrimento, rabbia, sconforto, isolamento, ma, in misura altrettanto decisa, di coraggio, determinazione, sempre maggiore consapevolezza. Parlano di piccole e grandi difficoltà quotidiane, di piccole e grandi conquiste, di diagnosi faticose e incerte così come di speranze e fiducia nel futuro. Il libro diventa così uno strumento per ascoltare, condividere, imparare.

Il volume è tratto dal Progetto “Storie Luminose” 

Image
Image
Image
  • Storie Luminose“, in libreria una raccolta di 50 racconti di persone con sclerosi multipla: un esempio di medicina narrativa che raccoglie “esperienze di straordinaria quotidianità” di convivenza con la patologia.
  • Il volume, edito da 24Ore Cultura, corredato dalle fotografie di Francesco Jodice, è stato realizzato da Novartis in collaborazione con la Fondazione ISTUD.

Share: