fbpx

Antologia del Cuore Stanco: disponibile l’e-book

Con piacere segnaliamo che è ora disponibile l’e-book Antologia del cuore stanco, presentato il 28 novembre scorso a Milano.

A questo link è possibile scaricare il libro in formato pdf ed e-pub.

Il volume è nato dal progetto  TRUST – The Roadmap Using Story Telling di Fondazione ISTUD, e ha raccolto le narrazioni di persone che vivono con scompenso cardiaco, dei loro familiari e dei loro medici. Attraverso gli strumenti della Medicina Narrativa, si è approfondita l’esperienza di vita con una condizione di insufficienza cardiaca e le modalità di approccio alla malattia.

Il progetto TRUST è stato promosso da Massimo Volpe e Marco Testa della Cardiologia dell’Azienda Ospeda- liero/ Universitaria Sant’Andrea, della Facoltà di Medicina e Psicologia di “Sapienza”, Università di Roma e da 20 professionisti nella cura dello scompenso cardiaco: Belloli Daniela, Cacciatore Francesco, Candela Pietro, Carigi Samuela, Casale Giuseppe, Clemenza Francesco, Cosentino Eugenio Roberto, Donadeo Vittorio, Floresta Agata Marina, Granata Nicoletta, Graziano Gabriella, Marini Marco, Milli Massimo, Paino Anna Maria, Palvarini Mi- chela, Paolini Carla, Sarzani Riccardo, Tramontana Luca, Versace Antonio Giovanni, Villani Alessandra.

Il progetto e il volume sono stati curati da Fondazione ISTUD, nelle persone di Maria Giulia Marini, Antonietta Cappuccio e Alessandra Fiorencis. Un ringraziamento particolare va anche a tutte le persone di Fondazione ISTUD che non compaiono tra gli autori del libro ma che hanno svolto un ruolo fondamentale in questo progetto: Silvia Napolitano, Tania Ponta, Luigi Reale.

Si ringrazia il signor Gianni Forlani che ha condiviso con noi la sua esperienza diretta di persona con la malattia. Si ringraziano Federica Tabone ed Elena Brugnerotto per la realizzazione delle immagini presenti nel libro create attraverso l’applicazione di una metodologia chiamata graphic recording.

Si ringrazia la casa editrice Effedì, nella persona di Lorenzo Proverbio, per la cura e l’editing del presente volume.

Si ringrazia Novartis Farma Italia per il supporto non condizionato al progetto e per aver contribuito alla realizzazione del presente libro. Con un ringraziamento particolare a Maura Latella e Giuseppe Maiocchi per aver creduto fin dall’inizio a questo progetto.

 

Share:

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.