Accreditati 42.7 crediti ECM al Workshop in Medicina Narrativa di Fondazione ISTUD

intensivo-300x300Annunciamo che al Workshop “Scienza e Tecnologia della Medicina Narrativa” sono stati accreditati 42.7 crediti ECM, pari all’82.5% del fabbisogno dei crediti formativi annui.

download-brochure-intensivo

Il Workshop intensivo e di livello avanzato organizzato dall’Area Sanità e Salute di Fondazione ISTUD intende presentare ai professionisti gli strumenti più raffinati e aggiornati di questa disciplina, col fine di elaborare strategie di applicazione della scienza della Medicina Narrativa all’interno della propria organizzazione, analizzare le evidenze che emergono dalle narrazioni in sanità, e comunicarle in maniera scientifica tramite pubblicazioni.

In un contesto formativo che prevede docenze italiane e internazionali, laboratori, e la pratica della narrazione nella comunicazione clinica, nella gestione del rischio e nel decision-making, i partecipanti saranno seguiti da una consulenza esperta nella realizzazione di un progetto di Medicina Narrativa finalizzato ad un impatto concreto nelle cure nella propria pratica di riferimento.

Un Workshop  decisamente innovativo nel percorso che vuole intraprendere – far dialogare gli elementi e le pratiche indispensabili per rendere la Medicina Narrativa una disciplina che  migliora le cure e, al passo con le richieste della gestione sanitaria, implementare la loro organizzazione e sostenibilità: le narrative skills, da una parte, e le più aggiornate tecnologie di analisi dall’altra.

Alessandra Fiorencis

Laurea magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Specializzata nel campo dell’antropologia medica, ha condotto attività di formazione a docenti, ingegneri e medici operanti in contesti sia extra-europei che cosiddetti “multiculturali”. Ha partecipato a diversi seminari e conferenze, a livello nazionale e internazionale. Ha lavorato nel campo delle migrazioni e della child protection, focalizzandosi in particolare sulla documentazione delle torture e l’accesso alla protezione internazionale, svolgendo altresì attività di advocacy in ambito sanitario e di ricerca sull’accesso alle cure delle persone migranti irregolari affette da tubercolosi. Presso l’Area Sanità di Fondazione ISTUD si occupa di ricerca, scientific editing e medical writing.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.