I risultati del progetto SOUND al congresso ERS – Milano 11 settembre

Il progetto SOUND è un progetto di medicina narrativa il cui obiettivo era la raccolta di esperienze narrate dal medico nella cura dei pazienti attraverso la cartella parallela per far emergere il vissuto non solo del paziente con Asma Grave, ma anche della sua famiglia e del medico che lo segue nel suo percorso. Il progetto ha coinvolto 66 medici tra allergologi, pneumologi e pediatri che hanno scritto 314 cartelle parallele descrivendo la vita e la loro relazione con i pazienti.

I risultati del progetto saranno presentati al congresso della European Respiratory Society che si terra a Milano dall’11 al 13 Settembre.

Il Poster intitolato “Narrative medicine to evaluate the relationship between clinicians and patients living with severe asthma” sarà presentato all’interno della sezione “Medical education, web and internet” il giorno 11-09-2017 dalle 12:50 alle 14:40 in “TP-38 (Hall 4)”.

A Settembre si terrà, inoltre, una riunione di consenso per comprendere le migliori strategie di comunicazione nell’asma grave in pediatria; alla consensus parteciperanno pediatri, esperti e rappresentanti dei pazienti e delle loro famiglie.

Antonietta Cappuccio

Laurea in biotecnologie farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Padova, ha successivamente partecipato al master "Scienziati in azienda” di ISTUD. Project Manager dell’Area Sanità e Salute è esperta nella ricerca basata sulla Medicina Narrativa e sull’innovazione tecnologica applicata alla ricerca. Expertise nell’ambito della medicina respiratoria grazie alla gestione dei progetti “Le parole del respiro 2015-2016” e “SOUND”. Ha presentato i risultati delle ricerche svolte ai congressi internazionali ICAR 2014, EHA 2014, EADV 2015 ed ERS 2016 e 2017. Oltre ad aver partecipato alla scrittura del libro “Storie Luminose” edito dal Sole 24 ore Cultura, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.