fbpx

Le neuroscienze e le dieci canzoni in grado di ridurre l’ansia del 65%

musica terapiaOggigiorno lo stress è uno dei disturbi che più accomuna la nostra agitata quotidianità. Tutti possiedono le proprie personali valvole di sfogo e ognuno attua i più disparati metodi, trucchi e tecniche per contrastarlo.

Tra le numerose soluzioni, eccone una offerta dalla scienza: sono state infatti individuate 10 famose canzoni, riconosciute come le più rilassanti sul pianeta.

La terapia del suono, della musica, non è di certo una scoperta dell’epoca contemporanea. Per secoli, ad esempio, culture indigene hanno utilizzato la musica per migliorare il proprio benessere. Ora però la parola passa ad un gruppo di neuroscienziati del Regno Unito.

Ѐ stato condotto uno studio in cui ai partecipanti è stata sottoposta una serie di complicati enigmi da risolvere in poco tempo. Il tutto mentre erano collegati a dei sensori. I test inducevano un certo livello di stress nei partecipanti, che nel mentre ascoltavano diverse canzoni. Nel frattempo i ricercatori misuravano i fattori più disparati: attività celebrale, stati fisiologici, frequenza cardiaca, pressione sanguigna e frequenza del respiro.

Secondo il dr. David Lewis-Hodgson del Mindlab International, che ha condotto la ricerca, le prime canzoni risultanti nell’elenco del test hanno prodotto uno stato di rilassamento notevolmente più elevato di qualsiasi altro genere di musica prima esaminato. Ad esempio ascoltando “Weightless“, al primo posto, si riduce del 65 % l’ansia generale e del 35% il tasso di riposo fisiologico.

Il fatto notevole è che questa traccia è stata realizzata appositamente con questo scopo: i Marconi Union hanno di fatto composto “Weightless” in collaborazione con terapisti del suono, disponendo ogni nota con cura al fine di rallentare la frequenza cardiaca dell’ascoltatore e ridurre gli ormoni legati allo stress.

La posta in gioco è davvero alta: secondo uno studio condotto da Harvard e Stanford, i problemi di salute legati al solo stress lavorativo causerebbero più decessi del diabete, del morbo di Alzheimer o dell’influenza. La musica potrebbe dunque essere una via d’uscita, o per lo meno una valida valvola di sfogo, alla comune problematica di questa modernità sempre di corsa.

Ecco la top ten delle canzoni che le neuroscienze hanno riconosciuto come efficaci nella lotta all’ansia:

  1. We Can Fly,” by Rue du Soleil (Café Del Mar)
  1. Canzonetta Sull’aria,” by Mozart
  1. Someone Like You,” by Adele
  1. Pure Shores,” by All Saints
  1. Please Don’t Go,” by Barcelona
  1. Strawberry Swing,” by Coldplay
  1. Watermark,” by Enya
  1. Mellomaniac (Chill Out Mix),” by DJ Shah
  1. Electra,” by Airstream
  1. Weightless,” by Marconi Union

Clicca qui per ascoltare la compilation completa su Spotify

Fonte: Inc.com

 

Share:

Written by

Laureato in Lettere all'Università del Piemonte Orientale, si sta specializzando in Scienze Antropologiche ed Etnologiche all'Università di Milano-Bicocca. Giornalista e scrittore vercellese, ha collaborato con molte testate locali e nel 2015 ha pubblicato il romanzo d'esordio "Qui non arriva la pioggia". Nel 2017 ha poi pubblicato "Il peccato armeno, ovvero la binarietà del male".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.