Formazione

Percorsi ISTUD in Medicina Narrativa Applicata

Master in Medicina Narrativa Applicata

Master in Medicina Narrativa Applicata VII edizione

Richiedi la brochure




Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica  Accetto Non accetto

Il Master in Medicina Narrativa Applicata è rivolto a tutti coloro che operano in sanità, nelle imprese delle scienze della vita, associazioni di pazienti e cittadini per dare strumenti concreti e un network nazionale e internazionale su questo nuovo paradigma per curare e per prendersi cura di se stessi e del proprio gruppo di riferimento.

Il Master in Medicina Narrativa Applicata è accreditato dal sistema di Educazione Continua in Medicina il programma nazionale del Ministero della Salute per la formazione degli operatori sanitari.

DATE DELLA VII EDIZIONE (tutti i moduli si terranno a Milano dal giovedì al sabato):

  • Primo modulo: 28-29-30 giugno 2018  (dalle ore 15 del Giovedì) – Definizione e strumenti della Medicina Narrativa. Le applicazioni pratiche nei diversi contesti di cura
  • Secondo modulo: 13-14-15 settembre 2018 (dalle ore 15 del Giovedì) – Narrazione e sostenibilità. L’utilizzo della Medicina Narrativa nelle organizzazioni sanitarie.
  • Terzo modulo: 29-30 novembre e 1 dicembre 2018 (dalle ore 15 del Giovedì) – Pubblicare la Medicina Narrativa. La costruzione di un network per la valorizzazione dei progetti di Medicina Narrativa e dei suoi risultati

Perché partecipare?

  • 60 ore di lezione con alcune figure rappresentative dell’eccellenza nel mondo nella pratica organizzativa della narrazione in Sanità (University of Lisbon, University of Düsseldorf, Faculty Development for Health Education)
  • Docenza di Medical Writing – la pubblicazione della Medicina Narrativa
  • Un diploma riconosciuto da tutti i docenti nazionali ed internazionali del Master
  • Accesso ad un’area riservata on line con tutto il materiale del corso
  • Egida della Società Italiana di Medicina Narrativa (e sconto per gli associati sul costo di iscrizione)

Un’esperienza davvero arricchente…per i preziosi contenuti che ci sono stati trasmessi e per la bellissima opportunità che abbiamo avuto di lavorare insieme e di conoscerci, come professionisti provenienti da realtà differenti e come persone…scoprendo al contempo come l’armonia di più mani nella scrittura amplifichi la risonanza del lavoro per sé e per gli altri…

Medico di Medicina Generale, Infermiera e Psicologa, partecipanti alla VI edizione del Master in Medicina Narrativa Applicata

Sul piano professionale, posso dire che il Master ISTUD è stato molto utile, condotto a livello organizzativo in modo molto preciso e all’altezza delle aspettative. Pur interessandomi da qualche anno alla medicina narrativa, mi è servito per dare una visione più sistematica all’argomento, sempre in fase di evoluzione. Ho potuto inoltre acquisire nuovi “saperi” che mi aiuteranno a migliorare l’applicazione nella pratica clinica e focalizzare gli elementi indispensabili anche per fare ricerca. Sul piano umano è stata un’esperienza coinvolgente, generatrice di tante riflessioni e di un livello di energia da custodire anche per una ricarica interiore

Neurologa, partecipante alla VI edizione del Master in Medicina Narrativa Applicata

Master di altissimo livello per contenuti formativi, organizzazione e docenti. L’equipe didattica, di grande disponibilità e competenza, ha saputo condensare in tre moduli tutta la metodologia integrando sincronicamente il sapere con il saper fare. Grazie a Maria Giulia e a Paola per la ricchezza umana e la passione

Infermiera, partecipante alla VI edizione del Master in Medicina Narrativa Applicata
Image

Le basi della Medicina Narrativa in un mondo basato sulle evidenze

Milano, Piazza IV Novembre, 7 – 15-16 febbraio 2018

ISCRIZIONI CHIUSE

Il corso è rivolto a tutti i professionisti sanitari che desiderano approcciare la narrazione, la Medicina Narrativa e le Health Humanities; in particolare medici, infermieri, altri operatori sanitari, responsabili degli Uffici Relazioni con il Pubblico, responsabili degli uffici di formazione, direzioni sanitarie, nelle aziende sanitarie pubbliche e private.

Il Corso è accreditato dal sistema di Educazione Continua in Medicina il programma nazionale del Ministero della Salute per la formazione degli operatori sanitari.

Contenuti del corso

  • I perché della Medicina Narrativa: l’integrazione con la EBM, definizioni, obiettivi, i metodi narrativi della WHO.
  • Esercitazioni di scrittura riflessiva: la narrazione del vissuto quotidiano con i pensieri e le emozioni dei pazienti – “illness” – integrata alla malattia e al percorso diagnostico terapeutico – “disease”.
  • Il linguaggio di cura nella Medicina Narrativa: le parole come agenti di cura.
  • Comunicare la diagnosi e la prognosi. Esperienze e casi di utilizzo della Medicina Narrativa per la prevenzione dei reclami e contenziosi.
  • Esercitazioni di scrittura riflessiva: il professionista si narra nel vissuto della pratica clinica.
  • Scienza della formazione alla Medicina Narrativa: stato dell’arte e strumenti per la formazione.
  • Esperienze pratiche di formazione alla narrazione in sanità nelle aziende ospedaliere e sanitarie.

Scarica la brochure




Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica  Accetto Non accetto

“Partecipare a questo Workshop ha lasciato in me un segno importante per diversi motivi. Ho potuto approfondire la medicina narrativa attraverso il contributo di docenti di grande competenza e la riflessione con e nel gruppo di partecipanti, ognuno portatore del proprio mondo della vita e del proprio punto di vista. Come formatore, ho colto spunti metodologici interessanti che ho applicato subito nei miei laboratori narrativo-esperenziali; infine, il modulo sulla ricerca mi ha introdotta ad alcune ipotesi progettuali che pian piano sto realizzando. Posso dire di aver ricevuto strumenti per operare nella realtà e questo secondo me dà valore alla formazione.”

Nicoletta Suter, Direttrice della Formazione presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano

“Ho avuto la grande opportunità di partecipare al workshop Scienza e tecnologia della Medicina Narrativa. Mi ha fornito informazioni scientifiche utili per applicare la Medicina Narrativa nel campo della ricerca accademica e ha ampliato i miei orizzonti su come presentare i nostri progetti di medicina narrativa ai manager, ai direttori e ai decision-makers dell’area sanitaria. Inoltre si è trattato di un luogo e di un momento in cui poter scambiare punti di vista con altri esperti in Medicina Narrativa, così da consentirmi di realizzare connessioni internazionali in questo campo. Raccomando fortemente questo workshop a chiunque abbia fatto ricerca nella Medicina Narrativa e a coloro che abbiano usato questo approccio e questa metodologia per migliorare la qualità della sanità”

Susana Teixeira Magalhães, professore e ricercatrice all’Istituto di Bioetica, Portuguese Catholic University

“L’incontro con persone che sono interessate alla medicina narrativa quanto me, e con un team d’insegnanti innovativi e stimolanti, mi ha arricchito e mi ha dato l’ispirazione e gli strumenti per usare le storie dei pazienti al fine di migliorare il mio lavoro e portare la medicina narrativa sul campo. Consiglio caldamente il workshop e spero che in futuro ISTUD concepirà altri workshop a cui possa prendere parte”

Noemi Heyman, Direttore, Dipartimento di Riabilitazione Geriatrica, Shoham Medical Center, Pardes Hanna

Strumenti di Medical Writing per pubblicare la Medicina Narrativa

Image

Milano, 29 giugno 2016
Obiettivo del corso “Strumenti di Medical Writing per pubblicare la Medicina Narrativa” è quello di fornire gli strumenti per realizzare una pubblicazione di Medicina Narrativa da sottoporre a riviste scientifiche: i partecipanti sapranno strutturare, scrivere e rielaborare un articolo scientifico su un progetto di Medicina Narrativa, padroneggiare gli elementi di base dell’inglese scientifico, e conosceranno i canali della stampa scientifica internazionale.

Sconto per Iscritti SIMeN

Il costo per gli iscritti alla Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) è scontato a 250 euro + IVA

Struttura

Il corso si configura come un workshop interattivo in cui si alterneranno momenti di spiegazione teorica, esercitazioni pratiche e confronto in aula. Le esercitazioni saranno svolte sia in piccoli gruppi che individualmente, e avranno per oggetto le nozioni acquisite durante le sessioni di teoria.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a professionisti medici, professionisti sanitari, professionisti dell’aiuto, membri di associazioni di pazienti, membri di istituzioni sociali e sanitarie, professionisti nelle imprese che operano nel mondo della salute e della sanità, e a tutti coloro che vogliono pubblicare un progetto di Medicina Narrativa.

Scarica la brochure




Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica  Accetto Non accetto

Scienza e Tecnologia della Medicina Narrativa - Workshop Intensivo - 22,6 CREDITI ECM

Milano, 18-20 maggio 2017

Image

Il Workshop intensivo: Scienza e tecnologia della Medicina Narrativa ha l’obiettivo di presentare ai professionisti sanitari, e altri portatori di interesse nel contesto sanitario che hanno già una conoscenza di base della Medicina Narrativa, strumenti più raffinati e aggiornati di questa disciplina, per elaborare strategie di applicazione della scienza della Medicina Narrativa all’interno della propria organizzazione, analizzare le evidenze che emergono dalle narrazioni in sanità e comunicarle in maniera scientifica.

Programma

Giovedì 18 maggio 2017 – ore 11:30/18.00

  • Welcome to your narratives” – Medicina Narrativa nel mondo: dove stai andando? – Le policies della World Helath Organization, sulla comprensione del contesto culturale per la salute.
  • I centri internazionali di ricerca narrativa.
  • Narrative Medicine Storyline – L’incontro tra il metalinguaggio semantico naturale e la Medicina Narrativa.
  • Confronto a gruppi: mappatura delle proprie relazioni e progettazioni di Medicina Narrativa.
  • Conversazione con… Brian Hurwitz, Director of the Centre for Humanities and Health, King’s College, London.

Venerdì 19 maggio 2017 – ore 9:00/18:00

  • Dentro alle narrazioni – Analisi e classificazioni delle narrazioni: laboratorio.
  • Come costruire un progetto scientifico di Medicina Narrativa, dalla teoria alla pratica.
  • Conversazione con… Paolo Banfi, Pneumologo IRCCS Don Gnocchi, Milano.

Sabato 20 maggio 2017 – ore 9:00/16:30

  • Conversazione con… Bert Peeters Australian National University, Canberra & Griffith University, Brisbane
  • Dalla progettazione, alla pubblicazione, alla pratica clinica quotidiana: l’esempio del progetto “SOUND Scrivere narrazioni di pazienti in Asma grave per una nuova efficace diversificazione e valorizzazione delle cure”.
  • Scienza della formazione alla Medicina Narrativa.

CREDITI ECM

Il workshop “Scienza e tecnologia della Medicina Narrativa” prevede il riconoscimento di 22,6 crediti ECM

Scarica la brochure




Privacy*
Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica  Accetto Non accetto

Share: