Caregiving virtuale: 10 app per una vita più sana e rilassata

Il tema del numero di questo mese della rivista Cronache di Sanità e Medicina Narrativa è incentrato sulla sfera del caregiving. Al giorno d’oggi l’assistenza gratuita e quotidiana, però, può giungere anche dagli svariati device a cui la nostra quotidianità si lega sempre più. Aggiornamenti e applicazioni dei nostri smartphone e tablet possono dunque, in certi casi, essere visti come una sorta di caregiver virtuali. In questo breve contributo abbiamo pensato di raccogliere, per i nostri lettori, una selezione delle 10 app più interessanti e scaricate per quanto concerne l’assistenza digitale (Android), concentrandoci soprattutto nel campo della gestione dello stress e del benessere, tematiche che nel bene e nel male toccano un po’ tutti noi:

 

Calm – Meditate, Sleep, Relax

Calm è una delle app più gettonate per la meditazione e la gestione del sonno. Milioni di download per vivere con meno stress, meno ansia e un sonno più riposante: meditazioni guidate, Sleep Stories, programmi di respirazione e musica rilassante. Raccomandato da psicologi, terapisti ed esperti di salute mentale.

 

Daylio – Tracciato di umore

Daylio ti permette di avere un diario privato senza dover scrivere una sola riga. Scegli il tuo umore e aggiungi le attività che hai svolto durante il giorno. Puoi anche aggiungere note e mantenere un diario vecchio stile. Daylio registra umori e attività relative in statistiche e calendari. Questo formato ti aiuterà a comprendere meglio le tue abitudini. Tieni traccia delle abitudini e crea schemi per diventare più produttivo.

 

Pacifica – Stress & Anxiety

Pacifica ti offre strumenti psicologicamente progettati per affrontare lo stress, l’ansia, e la depressione sulla base della terapia cognitiva comportamentale, la meditazione, il rilassamento e monitoraggio dell’umore/salute.

 

Sleepo – Suoni di relax e sogno

Sleepo offre una raccolta di suoni in alta definizione che possono essere uniti per creare ambientazioni rilassanti. Puoi scegliere tra diversi tipi di suoni: della pioggia, della natura, della città, il rumore bianco o il suono degli strumenti. Salva i tuoi mix di suoni preferiti.

 

Moodpath – Depression & Anxiety Test 

Moodpath è un programma interattivo di monitoraggio della depressione e dell’ansia. Tiene traccia del tuo benessere psicologico, emotivo e fisico e genera una valutazione personalizzata della tua salute mentale che puoi discutere con i terapeuti.

 

Lifesum – Stile di vita sano

Una guida personalizzata per uno stile di vita più sano. Sulla base del tuo stato di salute e dello stile di vita che vuoi ottenere, Lifesum crea un piano personalizzato per aiutarti a vivere meglio: prendere peso, perderlo, fare massa muscolare o semplicemente sentirti più in salute.

 

Sana Cucina

Il punto d’incontro tra cibo e salute: ricette personalizzate per aiutare le persone a stare meglio mangiando. “La nostra salute si costruisce a tavola sulla base del cibo che mangiamo ogni giorno. È dunque fondamentale dare la giusta importanza a una dieta varia ed equilibrata, caratterizzata dall’assunzione bilanciata dei vari nutrienti”.

 

Rimedi Naturali – Benessere, bellezza e salute

Nell’app troverete tutto ciò che serve per star bene e rimanere in forma. Da un mal di denti, all’insonnia, dall’acne alla nausea, questi sono solo alcuni dei problemi che possono essere risolti o almeno migliorati con metodi naturali senza abusare di farmaci. Alcune delle sezioni dell’app: Rimedi, Elenco dei problemi e dei disturbi, una ricetta settimanale, esercizi di yoga, ultime notizie dal mondo della scienza, rimedi veloci fai da te e video, cromoterapia.

 

Rootd – Panic Attack & Anxiety Relief 

Un’applicazione per sconfiggere attacchi di panico e ansia, che unisce un processo guidato per un sollievo immediato e uno a lungo termine, con un design pulito e coinvolgente. L’app comprende: Rootr (mascotte dell’app e caregiver virtuale), lezioni di comprensione, contatti d’emergenza, pagina statistiche personali, lezioni a breve termine, lezioni a lungo termine.

 

Forest – Stay focused

L’app del telefono contro il telefono. Se volete mettere giù temporaneamente il telefono e concentrarvi su ciò che è più importante nella vita reale, potete piantare un seme nella foresta: con il passare del tempo, questo seme crescerà gradualmente e diventerà un albero. Tuttavia, se non riuscirete a resistere alla tentazione di usare il telefono e abbandonerete l’applicazione, il vostro albero appassirà. Il senso di realizzazione e responsabilità v’incoraggerà a stare lontano dal telefono e vi aiuterà a sfruttare meglio il vostro tempo.

 

Ricordiamo infine ai nostri lettori il progetto promosso da Fondazione ISTUD dedicato alla salute e al benessere, il progetto Healthy. Rivolto soprattutto alle persone affette da obesità, Healthy è però aperto e utile per tutti.

Share:

Written by

Laureato in Lettere all'Università del Piemonte Orientale, si sta specializzando in Scienze Antropologiche ed Etnologiche all'Università di Milano-Bicocca. Giornalista e scrittore vercellese, ha collaborato con molte testate locali e nel 2015 ha pubblicato il romanzo d'esordio "Qui non arriva la pioggia". Nel 2017 ha poi pubblicato "Il peccato armeno, ovvero la binarietà del male".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.